Governo: “Immuni” scelta la nuova App per il contact tracing via Bluetooth

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covd-19, Domenico Arcuri, ha firmato l’Ordinanza n. 10/2020 relativa alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons S.p.a..
Rif.: Governo

Ordinanza n. 10/2020 del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

16 Aprile 2020

Il commissario Domenico Arcuri ha firmato l’Ordinanza per stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e con la società Bending Spoons. La app permetterà di tracciare i contatti via bluetooth e vi sarà un diario clinico nel quale ogni utente inserirà il proprio stato di salute.

L’app ha partecipato alla selezione del Ministero dell’Innovazione ed è stata selezionata tra le oltre 300 proposte arrivate. Basandosi su tecnologia bluetooth e su azioni volontarie, rispetterà le regole di anonimato e no geolocalizzazione indicate dalla  Commissione Ue:
“I Paesi Ue stanno convergendo verso un approccio comune con soluzioni che minimizzano il trattamento dei dati personali”, scrive l’Europa nel documento stilato oggi in collaborazione con i governi.

L’app “IMMUNI”

Il sistema di tracciamento digitale sarà utile per contenere e contrastare l’emergenza epidemiologica Covid-19, perché può “aiutare a identificare individui potenzialmente infetti prima che emergano sintomi e, se condotto in modo sufficientemente rapido, può impedire la trasmissione successiva dai casi secondari” si legge sull’ordinanza.

Il software è tra quelli selezionati dagli esperti della task force istituita dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione in accordo con il ministero della Salute, e quello ritenuto alla fine più idoneo.

L’app si potrà scaricare e installare su telefonini con sistema operativo ios o android. Non sarà obbligatoria e funzionerà grazie all’attivazione del bluetooth (low energy).

L’applicazione di contact tracing registrerà la prossimità tra cellulari delle persone con i quali il soggetto è venuto a contatto tramite dati non direttamente idonei a rivelare l’identità di una persona. Tali dati rimarranno all’interno del cellulare fino all’eventuale diagnosi di contagio. Il sistema non ha l’obiettivo di geolocalizzazione ma quello di tracciare per un determinato periodo di tempo degli identificativi criptati dei cellulari con il quale il soggetto positivo al virus è entrato in stretto contatto. Questo accade solo se in entrambi i cellulari è presente l’applicazione di tracciamento.

Come funziona

I cittadini scaricano l’app e iniziano ad utilizzare l’applicazione che crea un registro dei contatti in cui ci sono tre informazioni:

1. qual è il dispositivo con il quale sono stato in contatto

2. a che distanza

3. per quanto tempo

Qualora il soggetto risulti positivo a seguito di un test, l’operatore medico autorizzato dal cittadino positivo, attraverso l’identificativo anonimo dello stesso, fa inviare un input/messaggio di alert per informare tutti quegli utenti identificati in modo anonimo che sono entrati in contatto con lui.

L’ordinanza di Arcuri

L’ordinanza attraverso la quale il Commissario Domenico Arcuri ha dato il “via libera” alla stipula del contratto è la numero 10 del 16 aprile del Commissario straordinario Arcuri ed è pubblicata sul sito del Governo:

Eccone alcuni passi, il testo completo dell’ORDINANZA n. 10/2020 lo si trova sotto scaricabile:

CONSIDERATO che il citato art. 122 statuisce, altresì, che il Commissario straordinario «attua e sovrintende a ogni intervento utile a fronteggiare l’emergenza sanitaria, organizzando, acquisendo e sostenendo la produzione di ogni genere di bene strumentale utile a contenere e contrastare l’emergenza stessa, o comunque necessario in relazione alle misure adottate per contrastarla, nonché programmando e organizzando ogni attività connessa, individuando e indirizzando il reperimento delle risorse umane e  strumentali necessarie, individuando i fabbisogni»;

RITENUTO che il contact tracing o tracciatura dei contatti è una delle azioni di sanità pubblica utilizzate per la prevenzione e contenimento della diffusione di molte malattie infettive e rappresenta un elemento importante all’interno di una strategia sostenibile post-emergenza e di ritorno alla normalità;

DISPONE
di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons S.p.a.

La presente ordinanza è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Documenti

Ultime notizie dai Social

Leggi anche:   Covid-19 Italia: analisi, grafici, dati epidemiologici di oggi 08 maggio 2020