Arcuri: via libera alla gara per 150mila test sierologici, tempi strettissimi

Indizione di gara in procedura semplificata e di massima urgenza per l’acquisizione di kit, reagenti e consumabili per l’effettuazione di 150.000 test sierologici finalizzati a un’indagine campione sulla diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2.
Rif.: Ministero della Salute

Arcuri dà il via libera alla gara per 150mila test sierologici, tempi strettissimi

immagine laboratorio

Il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID – 19, ai sensi dell’art. 122 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 ha indetto una procedura competitiva semplificata di massima urgenza, predisposta in deroga alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50), e concerne la fornitura urgente di Kit del tipo CLIA e/o ELISA per la rilevazione di IgG specifiche (anticorpi neutralizzanti per SARS – CoV–2), reagenti e consumabili, per l’effettuazione di 150.000 test sierologici finalizzati ad un’indagine campione sulla diffusione dell’infezione da SARS – CoV-2, aventi elevate caratteristiche di qualità, funzionalità e rapidità, adeguatamente validate da parte di laboratori qualificati o agenzie regolatori e a valenza nazionale o internazionale, con possibile successiva estensione della fornitura di kit, reagenti e consumabili del medesimo tipo, per l’effettuazione di ulteriori 150.000 test.

Le offerte, corredate della documentazione occorrente, devono essere inviate esclusivamente per via telematica entro il 22 aprile e andranno indirizzate, in formato PDF, al Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19, esclusivamente mediante casella di posta elettronica certificata: commissarioemergenzacovid19@pec.governo.it.

Il documento recante l’offerta qualitativa (descrizione del prodotto e dei suoi requisiti qualitativi, come previsti nel punto 3) e quello recante l’offerta economica dovranno essere sottoscritti digitalmente.

La gara – pubblicata sui siti istituzionali del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissario Straordinario e del Dipartimento della protezione civile – sarà conclusa in tempi strettissimi: entro il 22 aprile dovrà infatti avvenire la presentazione delle offerte, ed entro il 29 aprile ci sarà la sottoscrizione del contratto di fornitura. 

Per garantire la massima attendibilità dei test, la valutazione delle proposte sarà fondata su un insieme di requisiti essenziali di qualità puntualmente elencati nel bando, che saranno “verificati nella coerenza delle offerte rispetto all’oggetto della gara” da una Commissione esaminatrice, all’interno della quale ci saranno, tra gli altri, due componenti “designati dal Comitato Tecnico Scientifico”, istituito a supporto delle decisioni per il contrasto all’emergenza, di cui anche il Commissario si avvale.

L’obiettivo fondamentale è quello di determinare l’estensione dell’infezione nella popolazione italiana, utile a una riduzione graduale delle misure di contenimento del contagio.

Leggi il bando:

Data di pubblicazione: 17 aprile 2020 , ultimo aggiornamento 17 aprile 2020

Ultime notizie dai Social

Leggi anche:   Osservatorio sulla Salute: fine contagi non prima di fine giugno